Questa domenica a Milano si corrono le Oaks: importante gara di galoppo per le migliori cavalle femmine di tre anni!
Mi piace moltissimo la locandina dell'evento, retrò... sì, perché le corse hanno un po' un sapore antico. Per la storia che sta dietro questa disciplina/sport/spettacolo, per la dedizione giornaliera indispensabile e incondizionata che si deve ai cavalli dando attenzione al minimo dettaglio... per i sacrifici e il sudore che stanno dietro a quei 2 minuti scarsi di competizione, il cui risultato è sempre crudele per tutti tranne uno... Ma non importa, si continua a crederci e a provare. Valori e atteggiamenti assai demodè rispetto alla società odierna, in cui si pretende di avere tutto subito e in modo facile.
E mi piace un sacco il fatto che in queste corse di alto livello ci sia sempre un "dress-code": una frivolezza che fa sentire "eleganti con poco", e dà una specie di sensazione di unità, di tacita simpatia reciproca per la passione che accomuna i presenti... un po' come quando ci si incontra in montagna e ci si saluta pur senza conoscersi.
Nelle giornate di corsa come questa domenica poi ci sono tante famiglie, bambini, donne bellissime con cappelli bellissimi e uomini eleganti che si atteggiano a gran signori!! E' un gioco divertente, è una vera Festa, nel verde scenario del mitico ippodromo di San Siro!!
Queen - The Millionaire Waltz (dall'album A Day at the Races'