Dopo tanti giorni di grigiume e pioggia oggi splendeva il sole! Non senza qualche nuvola, che però era bellissima illuminata di luce calda...
Sta mattina però il cielo era ancora molto coperto e questo mi ha dato poi modo di rendermi conto quanta sia la potenza del sole: come rivedere anche solo piccole aperture di azzurro nel cielo possa FISICAMENTE rialzare l'animo... gli animi... l'anima! Ho sentito qualcosa dentro salire, una sensazione piacevole. Lo stomaco, e il cuore, si trovano certamente più in alto quando c'è il sole. E i colori... Qualsiasi cosa illuminata dal sole assume colori più brillanti, vitali, emozionanti! Il colore è una componente fondamentale per la nostra vita. Un mondo a colori... o un mondo in bianco e nero... un mondo in scala di grigi... le stesse cose, o persone, senza colore cambierebbero totalmente. Pensiamo a un mare grigio..... mi viene freddo solo a pensarci perché a volte il mare è grigio... e mi pare che quand'è così faccia freddo. Beh ma pensiamo a un mare viola... o marrone. Sarebbe tutta un'altra cosa! Guardarlo, o immergervisi... sarebbe molto diverso! Il cielo... guardare il cielo quando è grigino... o grigio plumbeo, o azzurro intenso senza una nuvola... o celeste velato di nuovole.... inevitabilmente si riflette su di noi, entra in noi. Le persone più sensibili, o malate, stanno MALE quando il tempo è brutto. Ciò è pazzesco e naturale contemporaneamente. Il sole è vita! Si sa.
Quello che mi manda fuori di testa è però la definizione fisica di colore: "un certo corpo assorbe tutte le frequenze o lunghezze d'onda dello spettro visibile, ma riemette o riflette una o più componenti o frequenze della luce bianca che, eventualmente mescolate tra loro, danno vita al colore percepito dall'occhio umano". "Percepito dall'occhio umano". Vorrebbe dire... che il colore non esiste? No! Il colore esiste! Tuttavia, per esempio, per chi è daltanico, o per un animale che distingue meno colori di noi... quella è la realtà.
Esiste una scienza... sì credo proprio di poterla chiamare scienza, conosciuta come "cromoterapia". Questa spiega le conseguenze che i colori hanno sullo stato d'animo e addirittura sulla salute dell'uomo. Certo, sulla salute! Sicuramente sulla salute mentale, e, di conseguenza, su quella fisica. Non sarà mica un caso che le camere da letto siano usualmente azzurrine, lilla, violette > spiritualità (la mia è rosa veramente, ma anche quello ha il suo perché! > caldo, accoglienza, sensualità). Non è certo un caso che le corsie degli ospedali siano bianche (purezza) o verdi (armonia, rilassamento). Non per niente in cucina spesso si usano colori come il rosso (vita), il giallo o l'arancione (energia) o il verde (ancora armonia ma anche amore e simpatia). Io l'ho fatta semplice ora, la cromoterapia scende più a fondo, vuole essere un metodo curativo, considerato dai più "alternativo", benché venga utilizzato da secoli, se non millenni, in India, Cina, ma forse anche qui da noi dagli antichi Romani e Greci. Facendo delle ricerche (per nulla approfondite, confesso: sono andata su google e ho preso la prima pagina che ho trovato, ma l'ho trovata bella e logica per cui voglio crederci!!) ho scoperto che proprio gli antichi Greci e Romani, come anche gli Egizi, praticavano l'elioterapia: esposizione alla luce solare diretta come cura per certi disturbi. Ma è ovvio: il sole! Il sole è vita. E io ho potuto sperimentare su me stessa come veramente il sole faccia bene a corpo e spirito, come il verde dei prati unito a cielo azzurro e sole faccia BENE sul serio. Io lo testimonierei. Se qualcuno volesse fare pubblicità al sole, mi offrirei come testimonial. Non vorrei neanche essere pagata tanto ci credo e lo farei volentieri! Lo so, lo so... certe esposizioni possono essere dannose................. colpa dell'uomo. Ma senza sole non c'è vita. Un po' di sole, anche poco, anche guardandolo stando all'ombra... fa del bene. Sia ringraziato il Sole. Lunga vita al sole. Speriamo che anche domani ci sia il sole!