Search site


Contact

Mary Silver Loup

E-mail: mary.silver.loup@gmail.com

Metodo Di Bella

02/04/2014 22:23

Alcuni anni fa andai a una conferenza tenuta dal dottor Giuseppe Di Bella, figlio di Luigi di Bella. Fu molto doloroso per me sentir parlare gente che sosteneva quanto fosse utile la cura... Sentire come la filosofia alla base fosse logica e comprensibile (aumentare la qualità della vita del malato ed allungarne la vita non per forza distruggendo il tumore, con tutte le conseguenze annesse)... Sentire come fosse stata boicottata la sperimentazione da parte dello Stato (utilizzando farmaci scaduti, basandola su pazienti che erano già allo stadio terminale, etc..).

Me ne andai con le lacrime, tanta rabbia e tanta frustrazione. Un senso di inaccettabile impotenza.

E' vero che bisogna sempre sentire due campane. Ma è un dato di fatto che oggi negli Stati Uniti venga utilizzata la melatonina (sostanza base della cura) contro il cancro quando Di Bella ne parlava già vent'anni fa, e gli tapparono la bocca. 

Ed è un dato di fatto che curarsi con la chemioterapia sia molto difficile da sopportare, devastante e non sempre utile. Lo stesso vale per le operazioni.

In ogni caso, penso che sia un sacrosanto diritto di ognuno poter scegliere come vivere, come curarsi ed eventualmente come morire. Sicuramente le prime due.

Perciò, visto che non se ne parla più, e nessun ospedale mi risulta che offra questa possibilità in Italia ai nuovi malati... vorrei nel mio piccolo dare un po' di visibilità alla cura del Metodo Di Bella... per quanto comunque io mi renda perfettamente conto che decidere di intraprendere questa strada sia difficile materialmente, e complicato soprattutto quando già ci si trova magari in una situazione improvvisamente già di per sè difficile da gestire per altri motivi...

Ecco, sarebbe bene farsi un'idea prima di trovarsi nell'urgenza, come per tutto.

Conoscere il più possibile, per scegliere con consapevolezza, limitare rimorsi, rimpianti e sensi di colpa. E magari vivere di più e meglio. E' faticoso, lo so, scegliere di leggere di cose che spaventano in una bella giornata di sole. Ma andrebbe fatto, forse...

www.metododibella.org